MODA E MITI: STORIA DEL TUBINO
Il tubino da sempre protagonista del mondo femminile, tra il vecchio e il moderno!
Da Audrey Hepburn a Chanel a Brigitte Bardot il tubino non è mai passato di moda, si è trasformato nelle lunghezze, nel colore e nelle forme ma resta a ogni modo protagonista, sin dal lontano 1926 quando comparve per la prima volta sulle pagine di Vogue America.
Quasi 90 anni e non dimostrarli, elegante, mai ordinario, presente nel guardaroba di tutte le donne; utilizzato inizialmente per rappresentare il lutto, divenne successivamente indispensabile per ogni donna grazie a Coco Chanel.
Il tubino piace per la morbidezza del tessuto, per la vestibilità e perchè può essere indossato da chiunque, dalle donne comuni alle dive. Trionfa in un periodo di Austerity dovuto alla Grande Depressione diventa protagonista nel 1961 portato alla ribalta grazie a Audrey Hepburn nel film mito "Colazione da Tiffany". Nella metà degli anni '60 perde importanza, ma dagli anni '80 torna nuovamente in primo piano divenendo estremamente femminile grazie alle Business Woman che lo adottano come divisa da lavoro.
Da quel momento la vita del Tubino è divenuta immortale anche grazie alle donne più celebri (Marilyn, Jackie Kennedy, per citarne alcune) che l'hanno reso protagonista indossandolo nelle occasioni più importanti, donne che fanno parte della storia della moda e del cinema.
Lauralba