IL GLAMOUR DELLA GONNA A RUOTA
In seta, organza, pelle, taffetà o tulle, al ginocchio, al polpaccio, stampata, a fiori, monocolore o fantasia, la gonna a ruota rappresenta da sempre un grande must have che fa impazzire anche le celebrity. Volumi, colori brillanti e glam, un capo che sicuramente non deve mancare nel proprio guardaroba! Ha una lunga e interessante storia. Dobbiamo la sua nascita al grande Dior che nel 1947 diede vita alla rivoluzione del New Look, lanciando la più importante linea che caratterizzò la maison: la linea Corolla. Le caratteristiche fondamentali di quest’ultima sono: busto marcato da un’elegante corsetto, vita stretta, fianchi arrotondati e ampia gonna a ruota lunga sino al polpaccio o sotto al ginocchio, punto forza è la linea morbida che le conferisce un’innata eleganza che ben presto grandi celebrity come Grace Kelly, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot adottarono per i loro sfavillati outfit senza tempo.
Naturalmente bisogna adottare dei piccoli accorgimenti per apparire glamour ma senza eccessi e se necessario nascondere con piccoli trucchi eccessive rotondità o difetti. La linea più aderente è adatta per donne filiformi; le linee voluminose sono perfette per nascondere fianchi rotondi; per una donna non troppo alta è rigorosamente vietato indossare una gonna che non abbia una lunghezza appena sotto al ginocchio e soprattutto senza un tacco importante, così si apparirà più slanciate; le donne alte e dalla linea sottile possono optare per un modello lungo al polpaccio, da indossare con ballerine o tacchi; per donne rotonde vanno bene i colori in tinta unita arricchiti da piccoli particolari; le donne filiformi possono osare con le stampe.
Utilizzando una cintura alta farà apparire un busto lungo della giusta misura, stretta invece per chi ha un busto corto, la vita è il punto forte quindi richiede massima visibilità, da abolire maxi pull, camicioni o cardigan lunghi. Al contrario, vanno bene le linee corte in vita come pull, cardigan, top, che possono anche essere micro, la camicia rigorosamente portata dentro e con cinturino a vista. La gonna a ruota richiede una certa eleganza e classicità, accessori mirati come bag dai piccoli volumi o le clutch, preziose e di tendenza. Via libera a tacchi alti o medi, ballerine e sandali ultrapiatti.
Lauralba