NUMERO VERDE: 800.912.915

SOCIAL

SITEMAP

iconafooter

NEWSLETTER

logonav

facebook
instagram
whatsapp

        Facebook

 

        Instagram

Ogni anno il nostro Franchising ha una maggiore attenzione nei confronti del Sociale. Per maggiori informazioni sui nostri progetti clicca qui.

Gli spacchi

2022-09-06 12:02

author

IL NOSTRO BLOG, sartoria, sos sartoria rapida, spacchi, spacchi giacca, spacchi abiti,

Gli spacchi

Lo spacco è un taglio che viene lasciato aperto e rifinito e può essere fatto per esigenze pratiche di comodità o per esigenze estetiche.

 

 

 

Gli spacchi

 

 

Lo spacco è un taglio che viene lasciato aperto e rifinito e può essere fatto per esigenze pratiche di comodità o per esigenze estetiche e si può trovare in gonne, abiti, cappotti ecc…

 

Per quanto riguarda le gonne lo spacco può trovarsi su un lato, sul retro o sul davanti, e può avere lunghezza differente a seconda del modello. Solitamente lo spacco comincia dall'orlo inferiore e sale ad un'altezza che può variare dalle ginocchia alle cosce. 

 

Lo spacco è un elemento tipico dei capi d’abbigliamento come abiti da sera o tailleur con gonne particolarmente strette. In questo senso lo spacco aumenta la capacità di apertura della gonna, e conseguentemente facilita il movimento delle gambe.

img_9056(1).webp

Gli spacchi della giacca hanno origine nella cultura equestre ed erano un dettaglio del tutto funzionale che permetteva di cavalcare in modo più pratico evitando di costringere il corpo ed impedendo il formarsi di pieghe.

 

Ad oggi vale lo stesso principio, lo spacco si rende necessario quando ci si trova in situazioni in cui è essenziale stare seduti indossando una giacca e permette un più facile accesso alle tasche dei pantaloni.

img_9057(1).webp

Le giacche possono avere uno spacco centrale, due laterali oppure nessuno spacco.

 

Le giacche con uno spacco sono l'opzione più comune che si trova nell'abbigliamento già confezionato, per il fatto che è di più facile ed economica realizzazione rispetto al doppio spacco ma presenta lo svantaggio che il retro della giacca, ogni qualvolta si debbano infilare le mani in tasca, offre un antiestetico effetto "tendina aperta".

 

Con le giacche a 2 spacchi invece diventa molto agevole infilare le mani in tasca e non si producono effetti antiestetici di raggruppamento di tessuto, inoltre riducono il problema di stropicciamento del retro della giacca quando si è seduti.

img_9055.jpeg

Se volete personalizzare i vostri abiti o le vostre giacche con degli spacchi le nostre sartorie SOS si trovano su tutto il territorio nazionale e le nostre sarte sono pronte ad accoglierti con gentilezza e professionalità, per consigliarti anche la soluzione più adatta o alla moda.

immagine2020-10-03191100
immagine2020-10-03191048

Leggi la nostra informativa sulla privacy e condizioni di vendita

Copyright 2023 © | SOS | All rights reserved | P.IVA.05252470876

HOME > IL NOSTRO BLOG